Corso Scuola Visual Merchandising | ROMA ROMA (RM)

Il Corso di Visual Merchandising a Milano di factortyschool prepara professionisti Visual Merchandiser, pronti per inserirsi da subito nel mondo del lavoro. Factory School prepara i futuri scenografi dei punti vendita.

Corso Scuola Visual Merchandising a Milano, Roma e Padova ROMA (RM)
dal 16/10/2017 al 20/10/2017

Piano di studi

Scuola Visual Merchandising – E’ il corso esperienziale articolato in 40 ore d’aula sviluppato in 5 moduli che si alternano tra teoria e pratica, con lezioni frontali, analisi di casi aziendali, esercitazioni pratiche. 

  • MODULO 1
    Visual merchandising: figure professionali, obiettivi, strategie e strumenti in linea con le politiche di marketing. Shop experience, store design e marketing multisensoriale.

    Ruolo del visual merchandising nell’ambito del marketing dell’azienda commerciale incentrato sul consumatore. Le nuove tendenze di consumo e di acquisto. La risposta del nuovo punto di vendita su misura del proprio target. Il valore del brand e del “prodotto” punto di vendita. La shopping experience multisensoriale. Esempi e discussioni relativi a brand image, nuove tendenze di acquisto, format commerciali e concept innovativi nei diversi settori e mercati.
  • MODULO 2
    Gli strumenti di Visual Merchandising e il loro coordinamento strategico e operativo. Classificazione e aggregazione dell’offerta merceologica nello spazio di vendita, layout merceologico.
    Workshop: progettazione di un assortimento, aggregazioni, sequenze e adiacenze merceologiche.

    Obiettivi e panoramica degli strumenti e delle tecniche del visual merchandising. Aggregazioni merceologiche e relativo layout. Workshop sull’assortimento e sulle aggregazioni dell’offerta merceologica. Esempi tratti dai diversi settori merceologici, comparti di mercato e format commerciali.

    Workshop: Classificazione e aggregazione dell'offerta merceologica base di un punto di vendita, sequenze e adiacenze, layout merceologico.
  • MODULO 3
    Progettazione, organizzazione e gestione dello spazio di vendita (Layout). Esposizione dei prodotti (display).

    Strumenti e tecniche di progettazione del punto di vendita in linea con le politiche aziendali e di insegna finalizzate ad ottimizzare la visibilità, la funzionalità e la redditività dei prodotti, delle categorie e dei reparti. Criteri e tecniche di esposizione dei prodotti in funzione delle modalità di “lettura” e di scelta dei clienti. Workshop sul layout e sul display. Esempi tratti dai diversi settori merceologici, comparti di mercato e format commerciali.

    Workshop: Ideazione e progettazione del layout di un punto vendita.
    Workshop: Ideazione e progettazione dell'impatto espositivo di una categoria merceologica.
  • MODULO 4
    Comunicazione e animazione nel punto vendita. Coordinare esterno e interno, display di base e promozionale. Il punto di vendita del futuro tra digitale e reale. Gli indici di performance. Il controllo dei risultati del visual.

    Percezione e comportamento dei clienti nel punto di vendita. Pianificazione della comunicazione del e nel punto di vendita. Tipi e forme di comunicazione differenziati nei diversi spazi e momenti della customer experience. Le nuove tecnologie al servizio del punto di vendita. Analisi dei risultati economici e commerciali del visual merchandising.

    Workshop: Impostazione di un progetto di comunicazione in store.
  • MODULO 5
    Animazione in store e allestimento vetrinistico.

    Organizzazione ed allestimento di attività di animazione nei punti focali del punto vendita quali vetrine e podium per stagionalità, promozioni, volantini e saldi.

    Workshop: Progettazione e realizzazione di una vetrina - shooting del progetto.

Agevolazioni

Ex Allievi

Tutti gli ex allievi, entrando a far parte del programma fidelity, ottengo uno sconto individuale privilegiato del 10% sulla quota di partecipazione di ogni corso a calendario.

Tale sconto è cumulabile con altre promozioni ed è estendibile a tutti i componenti della propria famiglia.

Partecipazioni Aziendali e di Gruppo

A fronte di un numero minimo di 3 iscrizioni tutte le quote dei partecipanti riceveranno uno sconto del 15% non cumulabile con altre promozioni.

Studenti / Neo Diplomati - Laureati

Gli studenti e i Neo Diplomati e Laureati entro 12 mesi dall'acquisizione del titolo avranno diritto ad uno sconto della quota pari al 10%.

Lo sconto è cumulabile con altre promozioni.

Sconto Fiera

Sconto riservato a coloro che hanno ricevuto il coupon con lo sconto 10% Factory School durante le fiere 2016 ed andrà allegato alla conferma di partecipazione.

Lo sconto è cumulabile con altre promozioni.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi alla segreteria corsi al numero 049 8256256